Passeggiata esplorativa nel centro storico di Santeramo in Colle

La proposta, rivolta a gruppi di viaggiatori con bambini, è quella di una passeggiata esplorativa a tappe nel centro storico di Santeramo in Colle. Il susseguirsi delle tappe è determinato dalle scelte dei partecipanti stessi, mediante l’osservazione guidata dei luoghi e delle attività ludiche.

Il percorso assume la forma di una caccia al tesoro, durante la quale i piccoli partecipanti raggiungono il risultato come unica squadra, al fine di declinare il gioco a livello cooperativo.

Le aree tematiche scelte sono quelle più evocative e che meglio si prestano a solleticare l’mmaginario; esse si dividono in tre tipologie:

  • Storiche (feudalesimo e vita nel castello, brigantaggio e tesori dei briganti)
  • Artistiche (la scuola degli scalpellini con le figure scolpite sulle facciate ottocentesche, la vita monastica e le immagini negli affreschi medioevali)
  • Folkloristiche (gli oggetti della civiltà contadina e la favolistica pugliese nelle sue figure fantastiche).

A inizio percorso si consegna una mappa del centro storico e si illustrano le principali caratteristiche dell’esplorazione.

Lo scopo che si persegue durante la passeggiata è la ricerca di un evocato tesoro nascosto dai briganti, mediante una serie di tappe che permetterano di conoscere alcuni aspetti della cultura locale e di leggerne alcune caratteristiche storiche.

Lo schema di ogni tappa prevede alcuni cenni sul luogo, una sfida per l’ottenimento dell’indizio che indica il luogo da raggiungere, la scelta del percorso verso la sosta successiva.

Sono previste 6 tappe complessive con attività che si differenziano in enigmi, giochi di abilità, caccia fotografica; sia i momenti di racconto , sia le diverse “prove” sono calibrate sullo specifico target d’età.

La fruizione è pensata per coinvolgere anche agli adulti che, tramite la guida turistica, possono approfondire gli aspetti trattati durante le diverse fasi di spostamento.

Al termine, l’intero gruppo guadagna il tesoro nascosto dai briganti fatto di lucenti monete… di cioccolata!

Richiedi informazioni e organizziamola passeggiata esplorativa!