Siamo un gruppo di amici che condividono gli stessi pensieri e le stesse passioni.

L’idea di presentare un progetto di innovazione sociale e culturale e la voglia di renderlo concreto è nata dall’osservazione attenta del nostro territorio e dalla constatazione che, sia vicino a noi che nei territori limitrofi, vi è una seria mancanza di spazi di aggregazione e di condivisione, soprattutto per i giovani e nei luoghi periferici di Bari e provincia. In questi luoghi è spesso complesso creare un’informazione diffusa sugli eventi socio-culturali organizzati a causa della mancanza di un efficace sistema di informazione culturale.

Stanchi di notare, inoltre, una certa diffidenza e dello scetticismo nei confronti delle proposte culturali e sociali innovative (arte terapia, musico terapia, scambi interculturali interattivi e partecipativi, escursioni didattiche, attività e giochi esperienziali) abbiamo deciso di creare e portare avanti un progetto che “trasporti” occasioni di aggregazione sociale e culturale, supportate da una rete di informazione e diffusione grazie all’utilizzo di un camioncino attrezzato.

Un mezzo itinerante, creato appositamente per essere “trasportatore di cultura”, dà la possibilità di coinvolgere diverse fasce della popolazione locale, con la possibilità di diffondere ad ampio raggio, ed in luoghi differenti, attività tese anche alla valorizzazione delle bellezze del nostro territorio.

Grazie al finanziamento ottenuto dal Bando della Regione Puglia “PIN-Pugliesi Innovativi”, stiamo rendendo reale quella che era all’inizio solo una possibilità, ossia fare formazione e informazione ovunque, sia “on the road” attraverso il camioncino attrezzato, che tramite i canali web e social.

Abbiamo creato partecipazione e collaborazione coinvolgendo, in alcune delle attività realizzate, altre associazioni ed enti che hanno mostrato interesse nel nostro progetto, ma puntiamo anche, con il tempo, a stringere accordi con attività commerciali interessate a creare momenti di aggregazione, scuole e organizzazioni didattiche, le Cooperative e i Comuni.