Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Era solo un ragazzo – Poema di Guido Celli

11 Settembre 2019 @ 20:30 - 22:30

ERA SOLO UN RAGAZZO – Giro d’Estate 2019

Cooltura On the Road è pronta ad accogliere a Santeramo il lavoro di un autore romano di una profondità straordinaria. Leggendo le prossime righe e la sua biografia potrete immaginare perchè siamo così orgogliosi di aver organizzato una tappa del suo tour nel nostro paese. Abbiamo quindi scelto il luogo migliore per ospitarlo: la nostra Biblioteca Giovanni Colonna, nuovo polo culturale di Santeramo.

L’appuntamento è per mercoledì 11 settembre alle ore 20.30, l’evento è gratuito, la partecipazione è consigliatissima!

***Cos’è ERA SOLO UN RAGAZZO?

Un poema sulla pedagogia dei padri.

“Trentasei canti compongono il poema che Guido Celli scrive per ri-significare a distanza di anni l’esperienza della propria vita familiare e in particolare la relazione con suo padre. Una relazione nella quale a ben vedere, qualunque sia la sua dinamica, chi diventa padre lo è per sempre e chi è figlio lo è giocoforza. Per come l’autore la racconta, questa relazione obbligata si sviluppa come un tragico corpo a corpo, fra un figlio bambino e un padre ragazzo, e sfugge a ogni riduzione definitoria. Il lettore sarà obbligato a destreggiarsi con i paradossi. L’autore si fa poeta per prendersi cura di un’esperienza riguardandola e raccontandola, per “provare a imparare il Mondo come in un racconto”, e la trasforma in conoscenza per tutti noi. ”
(dall’introduzione di Nicola Valentino)

“Guido Celli è un pugile-poeta, un poeta-pugile: rapidità, sudore e violenza escono fuori con le parole. L’arena è quella della Roma più dura, più bella. La Roma che ha provato l’assalto al cielo in terra, la Roma rude razza pagana a cui la controrivoluzione degli anni ottanta ha inciso le sue più crudeli vendette. La Roma inondata di eroina.
Quello di Guido è un poema-metamorfosi, un poema a mille teste, una poema-pietra su un ricordo, sulla memoria di un tempo che non è più e che non si può replicare. Questo rifiuto della ripetizione senza differenza, questo passo in conflitto con la catena-storia antica, ce lo dice la ritmica feroce, la musica del verso almeno quanto il contenuto esterno delle parole.
Era solo un ragazzo va letto ad alta voce, perché riguarda tutti.”
(dalla postfazione di Mattia Pellegrini)

***Chi è Guido Celli?

Guido Celli è un poeta e nasce a Roma nel 1979, da padre romano e madre americana.
Nella vita precedente a quella di ora è stato: pugile, buttafuori, pulitore, facchino, manovale e magazziniere. Ora, per campare, prova a fare l’artista.
Lascia alle sue spalle tre oramai antichi ricoveri psichiatrici e molti momenti difficili. Ma ce l’ha fatta, è sopravvissuto ed è qui.
Ha avuto l’onore e il privilegio di collaborare artisticamente in varie forme e ruoli con Flavio Giurato, Joe Lally (Fugazi), Arash Irandoust, Emanuele Poki, Sara D’Uva, Pi Greco, Fumisterie, Isola Gay Posse, Emanuele Caputo Curandero, Daniele Aristarco, Giulia Tripoti, Luca Guidi, Saint Huck, Cian Donnelly, Alessandro Stefanelli, Umberto Petrocelli, Lapingra, Elisa Abela, Alessandro Grasso, Vincenzo Drago, Marco Bartolomucci, Caterpillar.
La rivista di Milano “L’almanacco de La Terra Trema” lo ha preso a ben volere e in ogni suo numero ospita le sue poesie più recenti.
Ha prodotto artisticamente gli ultimi due dischi di Flavio Giurato.
E’ la voce e la poesia del gruppo electro-noise spokenword Cor:unedo.
E’ regista di videoclip.

Bibliografia
2019: il poemetto “Desiderio.Excerpta” (Sartoria Editoriale, Catania)
2019: il poema “Era solo un ragazzo” (Sensibili alle foglie, Roma)
2009: la prosa poetica “pragerleben” con Daniele Aristarco (EditoriViktor, Anguillara)
2008: il poema “Tutte le cose con frutta” (Edizioni Nuova Cultura, Roma)
2004: il racconto “Un raggranellarsi al sole non più d’un quarto d’ora, superata la mezza” nel libro antologico “Il tuffatore” (No Reply, Milano)

Videografia
(Videoclip)
2019: “The Deepest Sea” di Saint Huck

Dettagli

Data:
11 Settembre 2019
Ora:
20:30 - 22:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1367028073467252

Luogo

Giovanni Colonna – Biblioteca / Caffè / Eventi culturali – Santeramo
Piazza di Vagno
Santeramo in Colle, 70029 IT
+ Google Maps